Home » Non ora, non qui

Non ora, non qui

di Erri De Luca

Non ora, non qui Come già ho raccontato nel caso di Garcia Marquez, anche Erri De Luca non è stato per me un “colpo di fulmine”. Avevo letto Non ora, non qui qualche anno fa, non ricordo esattamente quando ma certo prima del 2001, in quanto l’edizione che ho in casa porta ancora il prezzo in lire. L’avevo letto probabilmente con disattenzione, senza soffermarmi a gustare le singole parole, le scelte sintattiche e il periodare che avvicina la prosa di questo breve romanzo alla poesia. Non avevo riletto a fior di labbra alcune frasi per assaporarne il suono, non avevo sottolineato e appuntato concetti e immagini che mi piacerà ora tenere a mente.

C’è un tempo per tutte le cose penso, e c’è il momento giusto per ciascun libro. A volte libri che non sai apprezzare come meriterebbero ti sembrano un tesoro nascosto se riletti in altra circostanza, con altro spirito e con occhi diversi.

Non ora, non qui è un tesoro che ho portato a lungo nascosto fra tanti altri libri, un capolavoro piccolo per dimensioni (come tutti i libri di Erri De Luca, ha la lunghezza del racconto) e perfetto per tempi, parole, immagini. La sua misura è quella del ricordo e di un incontro imperfetto fra madre e figlio. Una foto ha il potere di evocare tutta una vita, le persone amate e perdute: il padre, l’amico Massimo, la moglie, ma soprattutto la madre, figura intorno alla quale i momenti passati si avvolgono come lana sulla matassa. Un rapporto contrastato, quello con la madre, fatto di amore e di incomprensioni reciproche che ora si vorrebbero appianate nel fermo-immagine di un incontro sfasato, la madre ancor giovane e il figlio già anziano.

La memoria ritorna sulla difficoltà del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, momento identificato – a contrasto – con il trasloco da un quartiere povero ad un altro, più benestante. La prosa di Erri De Luca è pura lirica, mentre scivola dolcemente sulle persone e sulle cose con lo sguardo indifeso e incerto di un bambino ormai vecchio.

Inezie simili:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.