Home » Un volo tranquillo

Un volo tranquillo

Signori e signore, c’è una bomba sull’aereo. Comincia così il nostro volo da Milano per Roma, dove dovremo prendere la coincidenza per New York.

Un uomo dai connotati arabi seduto nell’ultima fila urla queste parole e viene immediatamente zittito dai due uomini che ha a fianco. Quello seduto dalla parte del corridoio, visibile dalla mia posizione poche file più avanti, sorride e scuote il capo: Tranquilli, è tutto a posto, è salito con noi. Il che, detto da un perfetto sconosciuto, potrebbe suonare non troppo rassicurante, ma l’uomo in questione (forse un poliziotto in borghese?) ha un’aria così serena e tranquilla che trasmette sicurezza.

Certo, quando i due tentano più volte di zittirlo con un asciugamano la scena non è delle più piacevoli, ma anche il personale di bordo senza sbilanciarsi troppo rilascia un anodino E’ tutto a posto, cosicché l’aereo – che già si stava muovendo sulla pista – decolla.

Un’ora di volo scandita dal costante tentativo dell’uomo di richiamare l’attenzione e sottrarsi alla meta imposta, mentre fra le ultime file dell’aereo si moltiplicano serpeggiando le dicerie. L’uomo diventa nei sussurri alternativamente un iman che deve essere interrogato a Roma, un estradato, un assassino, un pedofilo… 

In ogni caso, è la calma placida dell’uomo che siede accanto a lui che mi colpisce. Ha un’espressione paterna, gentile nella sua fermezza. Sorride, ed è grazie a quel sorriso che una situazione anomala e spiacevole come questa viene tollerata senza incidenti. Così arriviamo a toccare il suolo romano e pare quasi che sia grazie a quel sorriso, a quella calma contagiosa.

Inezie simili:

One Response to “Un volo tranquillo”

  1. monia says:

    ma sai che riesco ad immaginarmelo quel signore.. placato.. forte, sicuro del gesto e della parola.. doveva avere un gran bel carisma..
    buon inizio mia cara :-*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.