Home » Idee pratiche per il pranzo: quinoa con dadolata di verdure

Idee pratiche per il pranzo: quinoa con dadolata di verdure

Ieri sera ho preparato questo semplice e rapido piatto (ideale come schiscetta per il giorno dopo) e siccome mi è piaciuto molto, ve lo racconto! Come tutte le cose che preparo, è facilissimo, veloce da fare e “leggero” (di solito escludo in partenza gli ingredienti-mattone).

Dosi per due persone:

150 gr di quinoa rossa
2 carote medie (o 3 piccole)
2 zucchine
mezza cipolla
1 piccola falda di peperone rosso
basilico
il succo di mezzo limone
olio
spezie (ho usato zenzero, paprika, curcuma e cumino)

 

Mentra la quinoa cuoceva (per 150 gr di quinoa ci vogliono circa 300 gr di acqua, farla  cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando inizia a staccarsi il “ricciolino bianco”),  sbucciato le carote, lavato carote e zucchine e tagliate a dadini. Poi ho messo sul fuoco un wok con un pochino d’olio e mezza cipolla tritata. Quando la cipolla ha iniziato a sfrigolare ho aggiunto carote e zucchine a dadini, le ho lasciate un paio di minuti e poi ho aggiunto dello zenzero in polvere (e un pochino di sale marino, ma si può anche non mettere…). Siccome non ero convintissima del gusto finale con il solo zenzero, ho aggiunto una punta di cucchiaino di paprika e un’altra punta di cucchiaino di curcuma. Ho mescolato e ho spento dopo poco (le  verdure hanno cotto per circa 5 minuti  credo, comunque poco in maniera da risultare ancora croccanti). Siccome era il mio pranzo dell’indomani, ho lasciato raffreddare il tutto e poi ho messo in frigo.

Questa mattina ho lavato e sbucciato la falda di peperone rosso (eh lo so si perdono molte proprietà,… ma con la buccia proprio non lo digerisco!!) e l’ho tagliata in pezzetti piccoli piccoli; poi ho mescolato la quinoa, il peperone, la dadolata di verdure. Ho aggiunto qualche foglia di basilico spezzettata, un po’ di olio, il succo di mezzo limone (piccolo) e un pochino di cumino. Ho mescolato il tutto e l’ho lasciato riposare fino all’ora di pranzo.

Il risultato mi ha sorpreso piacevolmente; non è la prima volta che preparo la quinoa con le verdure ma l’aggiunta del peperone a crudo, il cumino e il succo di limone hanno esaltato piacevolmente il sapore finale. Ci sarebbero stati bene probabilmente anche alcuni anacardi o alcuni pinoli spezzettati (proverò next time!).

 

 

 

Inezie simili:

4 Responses to “Idee pratiche per il pranzo: quinoa con dadolata di verdure”

  1. Barbara says:

    mi piacciono le tue idee per pranzi veloci e gustosi 🙂

  2. Titti says:

    Sei creativa e da copiare! 🙂

  3. alessandra says:

    grazie grazie, care 🙂

  4. Clod says:

    Ciao Fusillo 😀
    w le schiscette buone e sane 😉
    bacio
    Clod

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.