Home » Aggiungi un pasto a tavola!

Aggiungi un pasto a tavola!

Risotto con capperi di Pantelleria, stracciatella, piselli e pomodoroFinalmente sabato, finalmente una giornata di sole e finalmente… si va al mercato! Questa volta sono andata al mercato coperto di Piazza Wagner, che conosco bene perché ho abitato nella strada di fronte durante il mio primo anno a Milano. Ultimamente lo frequento poco perché c’è un altro mercato più vicino alla mia attuale casa, ma oggi ci sono tornata molto volentieri per una bella iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose: Aggiungi un pasto a tavola, attività che ha il duplice scopo di promuovere i mercati cittadini e supportare con una spesa solidale i cittadini più disagiati.

In breve, funziona così (ma vi invito ad andare al sito di Identità Golose per leggere tutte le informazioni): ci si reca ad uno dei mercati interessati dall’iniziativa (Wagner, Prealpi, Ca’ Granda, Morsenchio, Ticinese), si riceve da volontari incaricati una “lista delle spesa” con gli ingredienti necessari a comporre il menu predisposto dallo chef associato al mercato in questione (i 5 chef testimonial sono davvero di altissimo livello: Aimo Moroni, Carlo Cracco, Pietro Leeman, Viviana Varese, Davide Oldani), si fa la spesa presso i vari banchi del mercato e si partecipa all’iniziativa di solidarietà donando 1 euro (a fine giornata gli euro raccolti serviranno per una spesa di solidarietà che verrà recapitata ad alcune associazioni milanesi a sostegno di persone in difficoltà). Nel momento in cui si dona il contributo di 1 euro, il venditore lascia un bollino. Una volta raccolti 5 bollini si ritorna al banchetto di Aggiungi un pasto a tavola, si consegna la lista della spesa con i 5 bollini e si riceve una borsa per la spesa del comune di Milano, un omaggio (fino a ieri era un numero de La Cucina Italiana, oggi ho ricevuto un bel libro sulle botteghe storiche di Milano) e l’opuscolo con i 5 menu predisposti dagli chef. La partecipazione non è vincolata all’acquisto degli ingredienti segnati sulla “lista della spesa”: diciamo che questo è il gioco cui si può aderire divertendosi ad acquistare tutti gli articoli e a seguire le istruzioni dettagliate per comporre un pranzo da chef… ma si può comprare qualsiasi cosa e lasciare l’euro di contributo. Inoltre, si può lasciare un euro ad ogni banco in cui si effettua la spesa oppure lasciare direttamente i 5 euro ad un solo banco e ricevere insieme tutti e 5 i bollini.

Conclusioni: innanzi tutto, ho riscoperto il piacere di fare la spesa al mercato di Wagner, non solo per l’elevata qualità dei prodotti che vi si vendono, ma anche per l’atmosfera rilassata e distesa che vi si respira. In secondo luogo, oltre ad approvvigionarmi di frutta e verdura per la settimana, ho seguito la lista della spesa e ho subito sperimentato il risotto con capperi di pantelleria, stracciatella, pomodori e piselli freschi proposto da Aimo Moroni (de Il luogo di Aimo e Nadia). Buono, buono, buono ma proprio buono… persino realizzato da me! Tra l’altro, neppure complesso (gradita caratteristica che accomuna tutte le ricette proposte sull’opuscolo… che mi impegnerò quindi a provare una dopo l’altra): io, nota polentona, l’ho preparato in circa un’ora (quindi in media sarà realizzabile in 40-45 minuti…).

La ricetta… non so se la posso dare: perché non andate al mercato a fare la spesa e ad aggiungere un altro pasto a tavola? Ma sbrigatevi, perché l’iniziativa (iniziata giovedì 19) dura solo fino a tutt’oggi!

Inezie simili:

3 Responses to “Aggiungi un pasto a tavola!”

  1. Barbara says:

    bellissima questa iniziativa e brava per la realizzazione del piatto!!
    personalmente non amo i pomodori con il riso ma il piatto è ben presentato 🙂

    invece, siccome sto nel varesotto e non ci potevo andare, alla tua amichetta la ricetta proposta da Leeman la dai? sì? dai io ti ho faciuto la torta con la cremina….. ^_^

  2. monia says:

    mmmh.. vien fame.. – bello cucinare esperimentando.. should do this too.. :-*

  3. Titti says:

    Bella l’iniziativa del mercato. E ottimi i pomodori con il riso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.