Home » Domenica con zucca, ceci e cumino

Domenica con zucca, ceci e cumino

zucca e ceci con cuminoMentre fuori dai vetri minuscoli fiocchi di neve contendono il cielo ad un sole incerto, mi dedico a cucinare la zucca che ho acquistato ieri al mercato. Seguo (con qualche adattamento) un altro suggerimento de Le ricette dei magnifici 20: zucca e ceci con cumino. Faccio bollire 150 gr di ceci messi in ammollo ieri sera (30 minuti a partire dal bollore dell’acqua), pulisco e taglio a fette sottili la zucca (due grossi pezzi di zucca di Chioggia), dispongo le fette di zucca su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungo i ceci fra le fette di zucca e condisco il tutto con una emulsione preparata con 5 cucchiai d’olio EVO, 4 cucchiai di salsa shoyu e 1 cucchiaino di cumino. Inforno a 220° per 30 minuti. L’odore di cumino si spande in cucina non appena la zucca inizia a intenerirsi. Mentre la zucca rimane morbida, i ceci restano asciutti e croccanti. Accompagno il piatto con delle cime di rapa stufate, che stemperano con il loro amaro il dolce della zucca condita con la salsa di soia.

Nonostante io sia molto soddisfatta del pranzo, qualcosa mi dice che il marito avrebbe preferito delle lasagne… la prossima volta dunque mi cimenterò con lasagne vegetariane…

Inezie simili:

5 Responses to “Domenica con zucca, ceci e cumino”

  1. kovalski says:

    hai preso una deriva nettamente culinaria, ultimamente… spesso a casa? 🙂

  2. Barbara says:

    decisamente sono convinta anche io che il maritino avrebbe preferito le lasagne……ce ne sono di infiniti tipi, cerca di farne una versione bella maialosa ^^
    baciotti 🙂

  3. alessandra says:

    @ Kovalski: è vero, ormai sono in piena deriva gastronomica… sarà la vecchiaia incombente? 😀

    @ Bibi: sarà fatto 😉

  4. kovalski says:

    tu? vecchiaia??? maddai. scherzi! al massimo massimo, sarà tipo la seconda adolescenza, tu 🙂

  5. Titti says:

    Ricetta tutta da copiare!!!! E brava Ale!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.