Home » in viaggio

in viaggio

Sono rimasta senza parole: era da un secolo che non pescavo una carta di Osho, e cosa ho pescato? quasi una risposta al mio post precedente….

IN VIAGGIO
La vita è una continuità eterna e perenne. Non esiste una destinazione finale verso cui sia diretta. Il semplice pellegrinaggio, il viaggio in sé è vita, senza raggiungere alcuna meta, alcuna destinazione – il semplice danzare e partecipare al pellegrinaggio, muoversi con gioia, senza preoccuparsi di alcuna meta. Cosa faresti una volta raggiunta una destinazione? Nessuno lo ha mai chiesto, perché tutti si sforzano di avere una destinazione nella vita. Ma le implicazioni… Se veramente raggiungi una meta, poi che farai? Sarai in un bell’imbarazzo. Nessun luogo dove andare – hai raggiunto la destinazione finale – e, durante il viaggio, hai perso ogni cosa. Hai dovuto perdere ogni cosa. Pertanto, ritto in piedi e privo di tutto nella meta finale raggiunta, avrai proprio l’aria da idiota: che senso aveva tutto questo? Hai sudato tanto, e ti sei preoccupato tanto, e questo è il risultato?

Osho Rinzai: Master of the Irrational Chapter 7

Commento:

La minuscola figura in cammino sul sentiero in questo splendido paesaggio non si preoccupa affatto della meta. Lui o lei sa che il viaggio in sé è la meta; il pellegrinaggio in quanto tale è il luogo sacro. Ogni passo lungo il sentiero è importante in se stesso. Quando questa carta compare in una lettura, indica che è tempo di mutamento. Può essere un movimento fisico da un luogo all’altro, oppure un movimento interiore da uno stile di vita a un altro. Ma in ogni caso, questa carta promette che il viaggio sarà facile e porterà con sé un senso di avventura e di crescita; non sarà necessario lottare o pianificare troppo. La carta del Viaggio ci ricorda anche di accettare e di abbracciare il nuovo, così come facciamo allorché viaggiamo in un altro Paese, con cultura e ambiente diversi da quello a cui siamo abituati. Quest’atteggiamento di apertura e di accettazione fa avvicinare a noi nuovi amici e introduce nuove esperienze nella nostra vita.

Inezie simili:

2 Responses to “in viaggio”

  1. stefanone says:

    interessanti queste carte, non le conoscevo (sono abbastanza ignorante in ‘ste cose)

    è vero che la vita è semplice progredire, ma è vero anche che -purtroppo- ad un certo punto ci si ferma, obbligatoriamente. e allora si deve lasciar andare avanti qualcun altro, che porterà avanti il tuo dna…

    è così da qualche miliardo di anni, chissà per quanto ancora.

  2. alessandra says:

    già, interessanti….. ogni tanto ne tiro su una, e mi soffermo a pensare… magari alla fine del pensiero non mi trovo d’accordo, ma per lo meno ho pensato 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.